Come possibile inviare o ricevere file con FTP

0
676

ftp_icon

Poter inviare o ricevere file via Internet è un’operazione a cui noi tutti siamo ormai consoni.

La soluzione più facile e veloce per inviare un file è quello di poterlo inviare come allegato di una Mail, tutto può capitare anche che il file ch dobbiamo inviare/ricevere  possa essere troppo grande come dimensioni (spesso sopra  i 5 o 10 MB) e non possa essere quindi spedito per mail.

Cosa si potrebbe fare?

Sono presenti molti servizi online per poter  trasferire file di grandissime  dimensioni, tuttavia potrebbe  capitare che qualche azienda vi possa chiedere di inviare o scaricare i file attraverso FTP.

FTP è l’acronimo di File Transfer Protocol, un sistema di trasferimento file, nato proprio negli albori di Internet ma oggi molto diffuso.

Il sistema FTP si basa su due componenti: Server e Client.

Il server, spesso di un’azienda, è in modo continuo connesso ad Internet ed oggi rappresenta il posto dove i file possono essere inviati, archiviati e quindi scaricati da un numero molto infinito di utenti, muniti di un login ed una password.

Il client  è tutto quello che si installa sui normali Computer, Windows o Mac che siano.

Il seguente programma ci consentirà di poterci collegare  al Server per inviare o ricevere file.

Nella seguente guida studieremo come inviare Client di FTP.

Consideriamo che qualcuno abbia già dato gli accessi ad un server FTP e voi dobbiate soltanto collegarvi per trasferire file.

E’ bene ricordare che per poter accedere a un server FTP si avranno bisogno di tre informazioni fondamentali:

  • Indirizzo Server: E’ l’indirizzo del server FTP a cui dovremmo per forza connetterci. E’ possibile vederlo in a due forme: 192.168.1.1 o ftp.dominio.it, entrambe sono accettabili. E’ anche conosciuto come Host o Hostname.
  • Login/Username: è il nome del nostro utente per potersi connettere al server
  • Password: è decisamente intuitivo  è la nostra password

Se non avete in possesso queste tre informazioni è necessario fermarsi subito e chiedere a qualcuno che vi possa inviare i file in FTP come accedere al proprio server.

Se avete questi dati si può iniziare!

Come fare?

  • Software: per poter utilizzare FTP serve scaricare un programma come Client FTP. Ne esistono davvero molto, in questa guida a FTP provvederemo ad utilizzare FileZilla: è totalmente gratuito  e disponibile sia per Windows che MacOs X e Linux. Poterlo installare è davvero molto facile, è necessario andare sulla pagine download e scaricare il primo file che si vede sotto il sistema operativo. Una vlta che si scarica il file sul proprio Pc/Mac e si fa poi doppio click sull’icona. Poi si deve procedere  come richiesto dal programma per l ’installazione.
  • Connettersi al server FTP: Si deve avviare Filezilla, in alto a sinistra sull’interfaccia del programma è possibile trovare una barra dove è richiesto Host, Nome utente, Password e Porta. Il valore porta non è assolutamente obbligatorio, lo si può lasciare  vuoto, è necessario compilare invece gli altri campi con tutte le credenziali di accesso che  sono state fornite. Poi si deve fare  click sul pulsante: “Connessione rapida“
  • Trasferimento File via FTP: Se la connessione sarà effettuata con successo e tutte le proprie vostre credenziali di accesso accettate, sarete connessi al server FTP.