Come recuperare foto e video eliminati su Snapchat

0
818
snapchat recuperare foto

snapchat recuperare foto

Snapchat, servizio di messaggistica istantanea temporanea, offre la possibilità ai suoi utenti di inviarsi messaggi contenenti foto e video che prevedono l’autodistruzione esattamente 10 secondi dopo dall’apertura del messaggio stesso. Appurato che, data la scarsità di tempo, è quasi impossibile fare degli screenshot, siamo sicuri che questi file vengono eliminati definitivamente dagli smartphone?

Che si tratti di iPhone o Android, l’applicazione nelle sue prime versioni presentava dei bug che consentivano, attraverso l’ausilio di altre app come Snapgrab, Snapcapture e – successivamente- Dumpster, di andare a scovare nelle cartelle dei file temporanei i file resi invisibili (facilmente riconoscibili grazie all’apposita estenzione .nomedia). Seppur questi tipi di bug sono stati risolti, l’applicazione continua a presentarne altri precisamente in una parte del codice.

Grazie al codice fornito dal sito GitHub Gist (https://gist.github.com/jamescmartinez/6913761) è possibile decifrare i file JPEG, quindi le foto, e i file video in pochissimi secondi. Il tutto grazie all’ausilio di un sito esterno come AES ) che permette l’inserimento del codice e la decriptazione dei file.

Questo tipo di falla all’interno del codice, seppur segnalata agli sviluppatori di Snapchat, non è mai stata risolta in quanto l’obiettivo primario dell’applicazione, a detta degli Snapchat Inc, riguarda l’intrattenimento e lo scambio di messaggi innocenti. Andare a riparare la falla, quindi, non è di loro interesse in quanto non è un problema che va ad intaccare la sicurezza dell’applicazione né tantomeno dell’individuo che ne fa uso.