spot_img

Come ridimensionare più foto contemporaneamente

Adobe bridge

 

Siamo giunti al sospirato periodo di vacanze, periodo dove scattare… foto!

Dopo una bella vacanza trascorsa all’insegna del relax, di fantastici giri turistici e bellissime cose da vedere, ora siamo davanti alla necessità di sapere, come fare per poter ridimensinare più foto simultanemanente.

Il problema si origina dal fatto che presi dall’emozione scattiamo una miriade di foto, molto belle, fantastiche, ma senza sapere in quale dimensioni.

Tuttavia per noi quelle foto sono significative, e come possiamo fare per risolvere il problema?

Avremmo il piacere di condividere le nostre foto con gli amici, i familiari o caricarle sui social network, ma  le dimensioni dei file sono troppo  elevate, pesano troppo e non si possono caricare su chiavette usb e dvd, già cariche di loro, sia la velocità di trasferimento dei vari servizi di network sociali.

Un valido aiuto ci giunge in soccorso da Adobe Phosthop!

Il primo passo è procurarsi un software specifico.

Stiamo parlando di Photoshop ed è il top per le immagini grafiche e per la manipolazione delle foto.

Tuttavia il programma è professionale ed a pagamento, ma non abbiate paura!!

E’ possibile impiegarlo  per un mese in modalità gratuita.

Iniziamo con scaricare il programma.

Una volta che è stato installato possiamo eseguire le seguenti operazioni per imparare come ridimensionare più foto contemporaneamente

 

  1. Dapprima andiamo in alto su File > Script > Elaboratore immagini del programma e, nella finestra che appare, selezionare la cartella in cui abbiamo posizionato le foto da ridimensionare e cliccare sul pulsante: Seleziona cartella.
  2. Dopo di ciò si dovrà scegliere la cartella sulla quale  salvare le immagini che sono state ridimensionate (è necessario lasciare la spunta attiva su Salva nella stessa posizione per poterle salvare nella stessa cartella delle foto originali o è possibile utilizzare  il pulsante Seleziona cartella per selezionare una nuova destinazione), mettere la spunta vicino alle voci Salva come JPEGConverti profilo in sRGB e Ridimensiona ed usare i campi ed A per poter meglio indicare le dimensioni di larghezza e altezza da apportare alle immagini (in pixel). Se la cartella che è stata selezionata al suo interno contiene delle sotto-cartelle, è necessario mettere la spunta vicino alla  voce Includi tutte le sottocartelle per ridimensionare le foto che si trovano nelle cartelle.
  3. Per  finire è necessario fare click sul pulsante Esegui per consentire  al programma di elaborare le immagini che sono state caricate. Le immagini appariranno istantaneamente sul programma e il gioco è fatto!

Una valida alternativa  è utilizzare Adobe Bridge.

Adobe Bridge è un fantastico programma dedito all’elaborazione fotografica che è possibile installare insieme a Photoshop.

Con questo programma è possibile effettuare lo stesso procedimento e conseguire il medesimo risultato.

E’ sufficiente seguire queste indicazioni:

  1. Avviare Adobe Bridge. Ricercare all’interno del proprio computer e accedere alla propria cartella in cui si hanno salvato le foto che si vogliono modificare,  ridimensionare. Selezionale.
  2. Dopo averle selezionate da File > Esposrta in > Disco rigido. All’apertura della schermata si deve selezionare la cartella nella quale si sono salvate le immagini e cliccare su “Opzioni immagine“.
  3. All’interno della nuova schermata si dovrà scegliere nel menù a tendina “Dimensione manuale” e all’interno del campo “Vincola per adattamento”  le dimensioni in pixel con le quali si vuole ridimensionare l’immagine.
  4. Come ultimo passaggio si deve cliccare su “Esporta” e attendere il completamento delle operazioni di  Adobe Bridge.

 

Adobe Phosthop

Filippo iulianihttp://www.droppergen.net
Appassionati di tecnologia e di tutto ciò che ruota intorno al web 2.0. Web writer esperto ed Editore e di Droppergen.net e cacciatore delle ultime news dal mondo della tecnologia.

Related Articles

Stay Connected

0FansLike
2,960FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles