Lightroom: come ridurre il rumore di una fotografia

0
689

Tante volte ci capita di scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità. Può capitare, anche per inesperienza, di non gestire bene il valore dell’ISO. Ne consegue che la foto scattata viene fuori tutta sgranata. In gergo, questo disturbo prende il nome di Rumore della fotografia.
Quello che non vorremmo mai fare è gettare via lo scatto, tenteremo il tutto per tutto pur di sistemarlo.

Come fare?
In aiuto arriva il software Adobe Lightroom, programma sviluppato dalla Adobe Systems correlato a Photoshop e disponibile sia per Mac OS sia per Windows.

Vediamo come utilizzare Lightroom per ridurre il rumore in una fotografia.

La foto in questione è stata scattata da me, appositamente per questo tutorial.

liroom1

Avviato il programma Lightroom, dobbiamo essere sicuri che sia aperta la scheda Sviluppo (non Sviluppo Rapido).
Per aprire la scheda, clicchiamo nel menu in alto su Finestra e poi su Sviluppo.

light2

A questo punto, nella scheda a destra Dettagli andiamo a modificare i parametri riguardo la Nitidezza e, soprattutto, Riduzione disturbo.

light31

Ogni fotografia, in base alla quantità del distubo, dovrà essere modificata con valori differenti. Per la fotografia utilizzata in questo tutorial, questi sono i valori ottimali

light1

Una volta settati i valori che più ci soddisfano, la nostra fotografia è pronta per essere salvata. Quindi, clicchiamo su File, poi su Esporta…
Nella finestra che ci compare, in Percorso di Esportazione selezioniamo Esporta in: Scegli la cartella più tardi. Più in basso, in Impostazioni File selezioniamo Formato immagine: Originale. A questo punto clicchiamo su Esporta.

Ecco a voi un confronto fra la foto originale e la foto sistemata in Adobe Lightroom.

confronto