Facebook: guida su come cancellare il proprio profilo

0
662

facebook-logo

Dopo aver visionato come poter cancellare il proprio account su Ask, uno dei social più utilizzati dai giovani under 18, l’attenzione non poteva che rivolgersi al mezzo di comunicazione per eccellenza che oggi domina incontrastato nel segmento dei social network con miliardi di iscritti, parliamo ovviamente di Facebook. Anche in questo caso, per motivi spesso di privacy, potrebbe essere utile come cancellare il proprio profilo conoscendo nel dettagli procedura, tempi e trattamento delle informazioni.

Per avviare la procedura di cancellazione del profilo Facebook, che non pone differenze tra cancellazione parziale o completa, dovrete rivolgervi all’area “Centro Assistenza“, accessibile dal menù a scorrimento nell’area superiore destra, cliccando poi su “Visita Centro assistenza“. A questo punto verrete reindirizzati ad una pagina con delle opzioni sul margine sinistro tra le quali “Gestisci il tuo account“, arrivando a “Disattivazione, eliminazione e account memorativi” dove individuerete l’opzione “Come faccio a cancellare il mio account in modo permanente” sulla quale cliccare per avviare il procedimento.

A questo punto sarete nella fase calda della guida su come cancellare il proprio profilo Facebook, cliccate sull’opzione “Compila questo riquadro” per dare il via al format di cancellazione dove troverete la voce “Elimina il mio account“: da questo momento dovrete compilare dei codici di sicurezza riportati sul display per assicurarsi di essere una persona e non un IA, ovvero intelligenza artificiale, cliccando quindi su “Ok” con la consapevolezza di ciò che si sta finalizzando. A processo ultimato Facebook v’invierà un messaggio di conferma della cancellazione del profilo che sarà riattivabile solo entro i prossimi 14 giorni, vi ricordiamo che tutte le informazioni inserite, pur se non accessibili al pubblico, saranno conservate dal social network nei propri server.