Google Drive: cosa è e come ottenere il massimo

0
649

Il cloud storage è diventato una nuova tendenza in questo momento, con tutte le flessibilità e i vantaggi offerti. È sempre possibile accedere ai file da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e utilizzando qualsiasi tipo di dispositivo. Questo offre certamente un nuovo tipo di libertà e praticità. Molti degli utenti utilizzano Gmail e Google Docs prima di provare ad utilizzare Google Drive per una miglior convenienza.

Utilizzare Google Drive non è affatto difficile. Se avete familiarità con Google Docs, non vi sarà difficile utilizzare anche Google Drive. È possibile accedere o modificare fino a 30 diversi tipi di file senza che venga richiesto di installare alcun software per il dispositivo. Un’altra cosa importante è che Google offre uno spazio gratuito fino a 15GB. Nel caso in cui si voglia aumentare lo spazio di archiviazione, è possibile avere 100 GB pagando solo 1,99 dollari al mese. Sembra un buon affare, vero?


Così, in questa guida verrà spiegato minuziosamente cosa è Google Drive e come ottenere il massimo delle prestazioni da questo cloud storage.

 

Registrazione

Se si desidera utilizzare Google Drive, è necessario andare al sito ufficiale e quindi registrarsi. Vi sarà immediatamente concesso uno spazio di 5 GB. Dopo di che, scaricate il client Drive e installatelo all’interno dei vari dispositivi iOS, Android, PC o Mac. Ecco alcuni dei vantaggi che si possono ottenere:

1. su iOS e Android, Drive consente di visualizzare i documenti e la loro condivisione. Se si desidera, è possibile creare nuovi file formattati, tra cui fogli di calcolo e documenti.

2. su PC & Mac, Drive ha le stesse caratteristiche di Dropbox, con opzioni simili. Basta cliccare su Google Drive e si potranno visualizzare le opzioni, ottenendo  anche l’accesso alla visualizzazione delle cartelle.Google Drive e Google Docs

Google Drive  ha molte funzioni simili a Google Docs, quindi, se siete appassionati del secondo, non avrete alcun problema con il primo. Ad esempio, è possibile condividere i file, consentendo di modificarne le caratteristiche.

Il menu principale si trova sul lato sinistro e lo sfondo è lo stesso di Google Docs. Tuttavia, Drive offre nuova funzione in cui è possibile modificare la visualizzazione in rete dei documenti: basta cliccare sul menu principale e cambiarlo.

 

drive_by_craftpip-d618y16

 

Ricerca con Google Goggles 

Quando si utilizzano documenti per il web, la barra di ricerca è integrata con Google Goggles. Con questa funzione, si possono sempre trovare facilmente i file: basta digitare il file che si sta cercando nell’apposita barra. Si può anche ricercare un testo contenuto all’interno di un documento, di un file PDF, o di una foto. Una volta che si è digitata la parola chiave, si avrà un elenco di tutti i risultati.

Modificare i file

La cosa grandiosa di Google Drive è la possibilità di modificare diversi tipi di file, anche quelli AutoCAD. Drive ha questa estensione speciale per l’editing, con cui è possibile modificare i testi in modod semplice ed efficiente. Con Drive, è possibile modificare diversi tipi di file utilizzando solo il browser Chrome. Basta andare alla pagina ufficiale, scaricare l’estensione necessaria, e installarlo. Tenete a mente che questa funzione richiede una connessione a Internet, quindi è necessario andare online per esso.

Nuovi e diversi tipi di file

Con Google Drive, avete anche la libertà di scegliere nuovi tipi di file in modo molto semplice. Trovate l’opzione Crea di solito si trova nel menu di sinistra scegliete i tipi di file che si desidera avere. Se avete bisogno di altri tipi di file a parte quelli che Google fornisce basta scegliere Altro. Se si installa l’estensione Chrome, la maggior parte dei tipi di file saranno disponibili, quindi è sicuramente un grande vantaggio per voi.

 

Per approfondire, leggete la guida fornita da Google su Google Drive: