Grafica: I migliori programmi per Pc

0
1061

Quali sono i migliori programmi di grafica gratuiti e non?

I migliori programmi di Grafica

In questo post vi presenteremo i migliori i programmi di grafica gratuiti e non .

Adobe Photoshop

Photoshop Grafica

 

Adobe photoshop è un programma di grafica prodotto dalla Adobe Systems Incorporated. Grazie ad esso è possibile effettuare dei foto ritocchi professionali ed elaborare immagini digitali. L’interfaccia di Photoshop è molto semplice ed intuibile ed ha una funzionalità magnifica. La caratteristica di questo programma è la possibilità di lavorare su più livelli e ,di conseguenza, ritoccare solo ciò che si desidera senza modificare il resto della foto/immagine. Si possono applicare una moltitudine di effetti. Photoshop viene reputato il migliore tra i programmi di grafica.
Purtroppo non è disponibile gratuitamente ed il prezzo del programma è molto elevato : qualche centinaio di euro.

Il programma è disponibile in varie versioni: l’ultima , Photoshop CS6, è stata rilasciata da Adobe nell’Aprile 2012.

Gimp

Gimp Grafica

Gimp è un programma di grafica gratuito, scaricabile dal web. Spesso viene utilizzato come sostituto di Photoshop in quanto quest’ultimo è molto costoso. Esso viene utilizzato principalmente per realizzare loghi e operazione di fotoritocco. L’interfaccia di Gimp è molto intuibile e funzionale. La prima versione è stata rilasciata nel 1997 .

 

Corel Paint Shop Pro

Paint Shop Pro Grafica

Paint Shop Pro è un software di grafica vettoriale utilizzato per loghi , immagini animate e foto ritocchi. L’alternativa a Photoshop offerta da Corel ha un interfaccia molto efficace ed interessante. Il prezzo è relativamente basso per un programma con queste funzionalità: non si superano i 100 €. La particolarità di questo programma sono gli strumenti automatici che consentono un ritocco in pochi click.

L’ultima versione è stata rilasciata nel Settembre 2012.

 

A nostro parere questi sono i migliori programmi di grafica.  Speriamo di esservi stati di aiuto ! A presto!