I comportamenti da tenere su Forum, Mailing List e Gruppi Facebook

0
669

comportamenti

C’era una volta un tempo in cui esisteva  la Netiquette, il neologismo appositamente creato proprio agli albori di Internet per voler indicare tutte le possibili regole di comportamento di tutti gli utenti di internet che devono essere accettate per entrare nella comunità.

Col trascorrere del tempo le  community sono aumentate costantemente e la netiquette è stata decisamente dimenticata ed oggi alcuni Forum, Mailing List e gruppi Facebook sembrano delle  proprie giungle senza alcun controllo.

In molti gruppi, specialmente quelli moderati, i nuovi utenti hanno molta paura di voler partecipare perché qualcuno prima di loro è stato bloccato per non aver seguito le regole.

Mailing list, forum o gruppo Facebook: vediamo le istruzioni necessario per il buon comportamento  online e partecipare in modo rispettato ed autorevole alla propria community !
Istruzioni

  • Regole: Moltissime community vogliono scrivere in modo chiaro   le proprie regole in un post all’interno dell’home page o in una specifica pagina. Prima di poter scrivere qualcosa è bene leggere le regole e assicurarsi di poterlo rispettare.
  • Archivio: Sai in presenza o meno di regole , prima di voler partecipare è bene leggere i vecchi archivi, guardare attentamente  lo stile che viene usato dagli altri utenti e la tipologie degli  argomenti che vengono trattati nella community, si deve imparare a potersi comportare all’interno del gruppo.
  • Usare il tasto Cerca: Non ci si deve  lanciare subito a chiedere informazioni. Il primo passo è recarsi verso la  funzione cerca del gruppo/forum e vedere se qualcuno ha già postato quel quesito e se la domanda ha già avuto una risposta esauriente.
  • Niente “Anche Io”: Quando si decide i partecipare ad una discussione è bene aggiungere sempre qualcosa di utile e interessante. E’ bene evitate post inutili come “Anche io“, “Grazie!” E via dicendo.
  • Maiuscole e punteggiatura: è bene scrivere in modo normale, NON USATE SOLO LETTERE MAIUSCOLE ed è bene evitaredi inserire lunghe serie di !!!!!!!!! o ??????? Gli smiley si possono  usare ma con assoluta moderazione
  • Niente Off Topic: Alcuni Forum possono prevedere delle  sezioni apposite dove poter parlare di qualsiasi cosa. Per qualsiasi altro contesto è bene  attenersi  all’argomento del gruppo. Se siete all’interno di un forum incentrato sulla salute e sulla medicina  è altamente sconsigliato chiedere  come riparare la propria moto.
  • Niente Flame: I Flame sono delle discussioni inutili, ne dovete prendere atto, non per questo non si deve esprimere il proprio parere, non andare incontro a  guerre sante come Windows vs Mac, Ferrari vs Lamborghini e cose del genere. Ignorate assolutamente gli utenti che hanno questo comportamento , se non riceveranno attenzioni è bene smettere e allontanarsi.
  • Be Global: a meno ché non siate  su gruppi come “geograficamente limitati”, è bene ricordare come  in un gruppo ci possano essere probabilmente persone di tutta italia o addirittura di tutto il mondo. Non si deve chiedere informazioni troppo specifiche sulla propria città.
  • Be Nice: Non si devono porre soltanto le domande di cose che più vi interessano. Se qualcuno è in difficoltà si deve cercare di potergli di dare una mano con risposte utili ed precise.

Per il resto tutto dipende dalla propria educazione e del quiete vivere!!