Impostare DPI di un’immagine

0
828

I DPI, ovvero Dots per inch (punti per pollice), sono i punti contenuti in un’unità di spazio lineare, del valore di 1 Pollice, che vanno a comporre una data immagine. Maggiore è il valore dei DPI, maggiore sarà la risoluzione dell’immagine.
Vediamo come impostare i DPI su Photoshop in pochi e semplici passaggi per far sì che le nostre immagini vengano stampate nella maniera corretta, senza subire variazioni di qualità.

Una volta aperta la nostra immagine su Photoshop, bisogna andare a vedere le dimensioni delle immagini. Quindi, cliccate su Immagine e poi su Dimensione Immagine.

img dpi 1

Grazie al corretto uso di questa finestra, saremo in grado di gestire la grandezza della nostra immagine senza andarla a rovinare.
Come prima cosa, assicuriamoci che il parametro Ricampiona immagine sia spuntato.

img dpi 2

A questo punto, qualsiasi valore andiamo a cambiare nel riquadro Dimensioni documento siamo sicurissimi di non ndare ad intaccare la qualità della nostra immagine, in quanto le dimensioni del documento variano ma quelle dei pixel rimangono sempre uguali. Inoltre, essendo i tre valori Larghezza, Altezza e Risoluzione in relazione tra loro (collegati simbolicamnte da una catenella) non corriamo neanche il rischio di deformare la nostra immagine con altezza e larghezza sproporzionate.

img dpi3

L’immagine è pronta per essere stampata alla sua massima risoluzione senza perdite di qualità.