Photoshop: Correggere una foto sottoesposta con lo strumento Curve

0
628

Scattare una fotografia con un esposizione corretta non è proprio un gioco facile. Lo stesso scatto al medesimo soggetto potrebbe vedere cambiare più volte i parametri di esposizione in base alla luce.
Consideriamo buono la teoria “meglio scattare una fotografia sottoesposta che sovraesposta“, in quanto una foto sottoesposta può essere tranquillamente corretta al pc; al contrario, le parti bruciate di una fotografia sovraesposta (si intendono bruciate le zone dove il colore è stato completamente mangiato dal bianco) non possono essere corrette in alcun modo.

Quindi, come possiamo correggere l’esposizione di una fotografia?
Come sempre, Photoshop corre in nostro soccorso. Esiste uno strumento apposito, chiamato proprio Esposizione, all’interno del menu Regolazioni. Questo strumento è molto utile ma, se si vuole fare un lavoro più certosino, accantoniamolo e selezioniamo lo strumento Curve.

COME CORREGGERE UNA FOTO CON LO STRUMENTO CURVE DI PHOTOSHOP.
Come prima cosa, importiamo la nostra foto all’interno di Photoshop.
Come sempre, ho preso la foto per questo tutorial da Google Immagini.

foto

Ora, andiamo a selezionare lo strumento Curve. Clicchiamo quindi su Immagine, Regolazioni, Curve.

1

La finestra che ci compare presenta l’istogramma con le curve in posizioni standard.

2

Tocca a noi andare a creare i tre punti per la luce (1) mezzeombre (2) e ombre (3). Per creare i tre punti basta cliccare con il mouse sulle tre zone (alto, centro, basso). Una volta creati i punti, muoviamoli in base alle esigenze della nostra fotografia.
Nel mio caso, i punti ottimali sono questi:

3

Una volta corretta e sistemata, date l’ok e salvate.

4