Photoshop: cambiare colore agli oggetti

0
521

cambiare colore photoshop

Grazie ai vari strumenti che Photoshop ci mette a disposizione possiamo essere in grado, in pochi semplici passi, di mettere in atto veri e propri fotomontaggi.
Una correzione che tutti almeno una volta abbiamo apportato ad una nostra immagine riguarda una migliorìa del colore. Sistemare, quindi, la gamma, la luminosità e la saturazione risulta essere un gioco da ragazzi. Ma sapete che è possibile cambiare totalmente il colore ad un oggetto della vostra immagine?
Vediamo come fare.

COME CAMBIARE IL COLORE AD UN OGGETTO CON PHOTOSHOP.(Immagine presa da Google Immagini)

Come prima cosa, importiamo la nostra immagine in Photoshop.

rosa1

Scegliamo, nel menu degli strumenti a sinistra, lo Strumento Selezione Rapida.

1

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trasciniamo il mirino su tutto il nostro oggetto in modo da selezionarlo tutto.

2

Una volta selezionato interamente l’oggetto di cui vogliamo cambiare il colore, clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’oggetto e poi su Migliora Bordi.

3

In questo modo, spostando il mirino sui bordi riusciamo a recuperare o eliminare porzioni mal selezionate dei bordi. Attenzione, bisogna aver scelto i colori nero e bianco icona bn in quanto, funzionando proprio come un mascherino, mettendo in primo piano il colore nero si va ad aumentare la porzione del bordo; viceversa, portando in primo piano il colore bianco, si va a sottrarre porzione di bordo.

A questo punto, mantenendo sempre selezionato il nostro oggetto, andiamo ad agire sul colore. Clicchiamo quindi su Immagine, Regolazioni, Tonalità/saturazione.

4

Andando a cambiare i valori di Tonalità e, di conseguenza, Saturazione e Luminosità modifichiamo il colore in base alle nostre esigenze.

5

Fatto ciò, andiamo a modificare i valori riguardo le ombre e le luci. Clicchiamo nuovamente su Immagine, Regolazioni, Bilanciamento colore.

6

Cambiamo i valori riguardo i colori principali (Ciano, Magenta e Giallo) per tutti e tre i profili di Ombre, Mezzitoni e Luci.

7

La nostra immagine è pronta per essere salvata.

fine

Ovviamente, questo procedimento può essere utilizzato anche per fini più artistici. Ad esempio, ripetendo l’intero procedimento petalo per petalo, possiamo arrivare a risultati simili a questo:

rosa multicolor