Truffe digitali: come difendersi dalle truffe di phishing

0

hacker-Phishing

L’era digitale ha generato con le moderne tecnologie alcuni paradossi propri dell’evoluzione, in particolare a spiccare è quello della semplificazione comunicativa e delle transazioni finanziarie che a dispetto di quanto si possa supporre è soggetta ad una maggiore vulnerabilità rispetto i precedenti sistemi “analogici” e pratici. Le informazioni risultano vitali, oltre che di facile acquisizione, e ciò rappresenta il tallone d’Achille alla base delle truffe di phishing, note anche come spooting o carding.

Si tratta di espedienti coi quali truffatori scaltri tentano di sfruttare le falle di ogni utente, basate su quotidianità e distrazione su pratiche divenute comuni, per intrufolarsi nei vostri account acquisendo dati vitali per l’accesso alle vostre identità digitali che affacciano su tutto un panorama quali conti correnti, carte, acquisti con debiti e tanto altro. E’ quindi buona norma capire come difendersi dalle truffe di phishing, tra i principali consigli spicca l’attenzione a ciò che si legge e ciò che si scrive, in particolare su email e siti web che possono esser simulati per spingere l’utente a fornire dati che in realtà verranno recapitati ai truffatori.

Se vi trovate davanti email sospette, probabilmente tentativi di phishing, verificate sempre l’indirizzo ed il dominio del mittente, eventuali errori di sintassi e la mancanza d’informazioni specifiche nella diciture dei testi che possono essere indice di truffe, come è saggio evitare l’apertura di link dubbi prima di averne verificato la validità in rete. Allo stesso modo è consigliato, siti bancari e finanziari, di non accedere attraverso link bensì tramite una ricerca cui motori principali come Google prestando attenzione all’URL, nei maggiori casi alcuni siti paralleli sono portati in alto nei risultati di ricerca illudendo il cliente con un’interfaccia similare in perfetto stile truffa e-mail.

Difendersi dai tentativi di phishing non è complesso e gli strumenti sono molteplici, la principale abilità è quella di prestare sempre attenzione evitando distrazioni che sono alle base di tali truffe.