Anticipazioni Festival di Sanremo 2016: regolamento e date ufficiali

0
1231

Trepidante attesa per il Festival di Sanremo, che anche quest’anno vedrà sul palcoscenico 18 big

Sta per tornare il Festival di Sanremo, che quest’anno inizierà martedì 9 febbraio 2016 e terminerà il 13 febbraio 2016. la kermesse canora è affidata, ancora una volta, al volto di Rai1, Carlo Conti. Pubblicato il regolamento ufficiale che vede in gara, anche quest’anno 18 big. Le serate come sempre saranno cinque. Nella prima serata del Festival di Sanremo calcheranno il palco dell’Ariston solo nove degli artisti in gara, l’altra metà si esibirà nella seconda serata, quindi il 10 febbraio. Nelle due serate gli artisti riceveranno sia il voto del pubblico, sia quello della ‘sala stampa’. Quindi solo al termine della seconda serata di gara si stilerà una classifica congiunta di tutti i voti.

Nella seconda serata del Festival di Sanremo, inoltre si esibiranno anche i primi quattro cantanti della categoria ‘nuove proposte’: i neo artisti si affronteranno in sfide dirette a coppie di due. Le due canzoni che riceveranno più voti, dati dal sistema misto, si qualificheranno per la quarta serata.
Nella terza serata ascolteremo, come l’anno passato, diciotto cover di vari artisti e gli altri quattro partecipanti alla categoria dei giovani artisti. Per la quarta serata del Festiva di Sanremo, si riascolteranno tutti i 18 editi in gara, si voterà tramite, pubblico, sala stampa e con l’aggiunta della giuria demoscopica. Solo 13 brani passeranno alla retata conclusiva, mentre 5 potranno sperare nel ripescaggio. Inoltre, in questa quarta serata, si eleggerà il vincitore della categoria ‘Nuove proposte‘. Il Festival di Sanremo si chiederà con la quinta serata, dove verrà proclamata la canzone della categoria big