Papa Francesco: il primo film su Bergoglio

0
237
Papa Francesco: il primo film su Bergoglio
Papa Francesco: il primo film su Bergoglio

Chiamatemi Francesco è il primo film biografico sul Papa: il regista Daniele Luchetti presenta la pellicola alla vigilia del Giubileo.

Sarà distribuito in quasi settecento copie “Chiamatemi Francesco”, il primo film biografico sul Papa. Il regista Daniele Luchetti porta sullo schermo la vita di Jorge Mario Bergoglio, tracciandone i punti chiave, dagli studi di chimica, alla vocazione, fino alla dirigenza di un istituto in cui nascondeva seminaristi in fuga dalla polizia di Videla. La pellicola uscirà nelle sale il prossimo 3 dicembre, a soli cinque giorni dal Giubileo, tra un anno e mezzo sarà trasmesso da Canale 5 in versione televisiva.

Martedì prossimo, però, “Chiamatemi Francesco” sarà trasmesso in anteprima in Vaticano, di fronte a settemila fedeli scelti dalla Santa Sede. Mentre si parla di una copia sottotitolata che sarebbe stata inviata al Presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, il regista Daniele Lucchetti non si sbilancia sulla possibile presenza di Papa Francesco stesso alla visione in anteprima di martedì prossimo. Con sollievo, però, dichiara che il film sarebbe già stato approvato da Don Guglielmo Karcher, il cerimoniere del Santo Padre.