Ricette di Anna Moroni, speciale dessert per la tua Domenica: crostata meringata alla marmellata, info ingredienti

0
1059
crostata anna moroni
crostata anna moroni

Ricette di Anna Moroni, chef a La Prova del Cuoco | ecco gli ingredienti per un delizioso dessert da preparare la domenica in famiglia: la crostata meringata alla marmellata.

Siete a corto di idee per il vostro dessert della Domenica? Le ricette di Anna Moroni, chef indiscussa a La Prova del Cuoco, vi saranno di enorme aiuto. Ecco la ricetta e gli ingredienti per preparare la crostata meringata alla marmellata.

Innanzitutto correte al supermercato e fornitevi dei seguenti ingredienti: per la frolla 200 g di farina, 100 g di burro, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 pizzico di sale. Inoltre, 300 g di marmellata a piacere (pesche, albicocche, ecc.), 160 g di albumi (circa 4) e 70 g di zucchero. Dopo di che, come viene dettagliatamente spiegato nelle ricette di Anna Moroni, cominciate a lavorare per la pasta frolla sfregando con le dita il burro freddo a pezzettini con il sale e la farina fino a ottenere delle grosse briciole. Poi mescolate aggiungendo zucchero e l’uovo senza lavorare troppo l’impasto. Il pannetto formatosi dovrà infatti riposare avvolto in una  pellicola per mezz’ora in frigo.

Come spiega la chef Anna Moroni, “stendere la pasta e rivestire uno stampo per crostate (22-24 cm di diametro), ritagliare l’eccedenza, riempire con la marmellata e infornare a 180 °C per circa 40 minuti”; solo dopo, preparate la meringa montando a neve ben soda gli albumi con lo zucchero. Trasferite il composto in una sac a poche con bocchetta a stella e formate sulla crostata una griglia di meringa. Riscaldate la crostata per 5 minuti sotto il grill ben caldo, lasciando intiepidire prima di servire. Ed ecco la crostata meringata alla marmellata di Anna Moroni.