Disagi nella circolazione dei treni tra Piemonte e Liguria: interrotta per ordigno bellico linea Torino – Genova
Sono numerosi i disagi oggi, mercoledì 16 dicembre 2015, sulla linea ferroviaria Genova – Torino ed in particolare nel tratto che dal capoluogo ligure va verso Alessandria. Un ordigno bellico è stato infatti trovato nei pressi de binari e dunque i treni sono fermi; in proposito, ecco il comunicato di Trenitalia:
“Dalle 9.30 la circolazione ferroviaria fra Busalla e Ronco Scrivia (linea Genova – Alessandria) è sospesa per la rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nei pressi dei binari. Riprogrammata l’offerta commerciale. Attivato servizio sostitutivo con autobus fra Busalla e Ronco Scrivia.” La linea Torino – Genova è una delle più importanti del nord Italia; non solo treni regionali tra città importanti come Asti, Alessandria oltre che ovviamente i due capoluoghi di regione, ma anche molti treni Intercity che raggiungono Torino dal sud Italia nonché i treni Frecciabianca e Frecciargento. Dunque una linea ferroviaria densamente frequentata, al momento chiuso nel troncone Genova – Alessandria; si sta cercando di riaprire al più presto la ferrovia in questione.
Attualmente sono previsti dei bus sostitutivi, così come dichiarato da Trenitalia; disagi molto forti nella circolazione dei treni tra Liguria e Piemonte.