La Prova del Cuoco, puntata di oggi 11 Dicembre 2015 | Ricetta di Anna Moroni, fritture di Natale.
Ancora più natalizia l’atmosfera che si respira a La Prova del Cuoco, il programma di cucina di rai 1 condotto da Antonella Clerici. Oggi infatti la chef Anna Moroni ha voluto prepararci le sue fritture di Natale. Volete farle anche voi durante le feste? Ecco come fare.
Innanzitutto preparate i seguenti ingredienti: Per la pastella al lievito (baccalà e cavolfiore): 200 g di farina, 10 g di lievito di birra, 3 cucchiai di olio di arachide, 2 1/2 bicchiere di acqua tiepida, 2 albumi, 5 fiori. Per la tempura: 150 g di farina, 150 g di fecola, 100 g di acqua, 100 g di birra, 2 cipolle piatte, 1 finocchio, 100 g di funghi champignon, 1 radicchio trevisano. Per la pastella per la frutta: 50 g farina, 1 uovo, lievito per dolci, 2 mele annurca.
Come spiegato a La Prova del Cuoco, cominciate a miscelare farina e lievito e poi mischiate bene con acqua e un po’ d’olio; fate lievitare per mezz’oretta e poi unite gli albumi montati a neve. Così immergete i cavolfiori lessati (o il baccalà già cotto) e immergete anche nell’olio caldo. Dop di che, altra fase sarà la cottura delle verdure in tempura: uniamo acqua, farina, fecola e birra e- dopo aver fatto riposare- mettiamo del ghiaccio. Così immergiamo la verdura nella pastella e friggiamo. Infine friggete la frutta mischiando insieme farina, acqua, uovo ed un pizzico di lievito per dolci. Fateli venire belli croccanti.