La Prova del Cuoco, puntata del 9 Dicembre 2015 in onda su Rai 1: ecco la ricetta di Anna Moroni per i carciofi ripieni al pecorino, info ingredienti.
Anche oggi, come ogni giorno, su Rai 1 è andata in onda la seguitissima trasmissione culinaria de La Prova del Cuoco condotta da Antonella Clerici. Durante la puntata, insieme agli altri che chef professionisti, Anna Moroni ci ha deliziato con una sua buonissima ricetta: i carciofi ripieni al pecorino. Volete prepararli? Ecco come fare: prendete appunti.
Intanto preparate i seguenti ingredienti: 8 carciofi violetti, prezzemolo e timo, mezzo bicchiere di vino bianco, 20 g di grissini, 2 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio, 20 g di pecorino romano, 50 g di pecorino semistagionato, mentuccia, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per la preparazione dei carciofi, così come spiegato dalla chef a La Prova del Cuoco, iniziate a tagliare a pezzi i carciofi e metteteli a mollo con acqua e limone; poi fateli cuocere su una padella con olio e qualche spicchio d’aglio, unendo anche un po’ d’acqua e magari delle foglie di menta. Adesso, come spiega Anna Moroni: “In una padella a parte cuociamo i gambi dei carciofi tagliati finemente con un goccio di olio e due filetti di acciuga, infine uniamo del pecorino e i grissini schiacciati e amalgamiamo bene tutto”. Infine, vi basterà farcire i carciofi con il composto creato e infornare per 10/15 minuti a 180°.