Mimose in Liguria ed al nord Italia, anomalia di questo dicembre 2015

0
324

Allarme smog ed inquinamento, ecco un incredibile effetto collaterale: spuntano mimose in Liguria e nel nord Italia in questi giorni di dicembre 2015

Curiosità di questi giorni: cercando su internet, si scopre che tra le principali ‘attrattive’ ed i principali termini usati dalla rete, vi è ‘mimose‘. Il perchè è presto detto: incredibile ma vero, ma nel cuore di questo mese di dicembre 2015 le mimose sono fiorite in Liguria ed a Milano.

Le mimose sono fiori tipici di primavera; specie al sud, molto più raro al nord, vedere i terreni passare dal verde al giallo, è sintomo dell’arrivo della primavera ed in poche parole vuol dire che tante mimose sono spontaneamente sbocciate e fiorite grazie all’arrivo del primo caldo di stagione. Ma in tante località non del sud, bensì della Liguria e persino vicino Milano, sono state notate già dal giorno di Natale 2015 diverse mimose fiorite e diversi campi tinti di giallo. Altro che neve, altre che bianco Natale, al nord crescono le mimose grazie al caldo anomalo di questi giorni che, tra le altre cose, è responsabile dell’allarme smog nelle principali metropoli del nord Italia.

Secondo molti, l’anomalia delle mimose a dicembre in Liguria ed al nord Italia, è dovuta alle temperature alte per la media stagionale, frutto tutto ciò dell’inquinamento che starebbe letteralmente rovesciando il clima.