Vaccino contro la meningite, chi deve farlo? Le risposte degli esperti sulla malattia che terrorizza l’Italia.
La meningite è una della malattie più pericolose e per le quali è necessario, in alcuni casi, ricorrere al vaccino. Proprio nell’ultimo periodo i casi di meningite si sono moltiplicati allarmando la popolazione di varie aree del paese. Da Trieste alla Toscana, passando per Milano, i casi della grave malattia del sistema nervoso si sono moltiplicati.
La raccomandazione che i medici fanno, a fronte di un aumento considerevole di contagiati, come nell’ultimo periodo, è quello di ricorrere al vaccino. Ma quali sono i soggetti più esposti alla meningite e che, quindi, necessitano maggiormente di vaccinarsi?
Sono innanzitutto i bambini che devono ricorrere, ma non solo. Un’altra categoria per la quale è particolarmente indicato il vaccino sono gli anziani, molto deboli e facilmente esposti al contagio di meningite. Altri soggetti, non considerabili nelle categorie indicate, ma per i quali il vaccino è una necessità sono le persone che stanno per intraprendere dei viaggi nei paesi esteri, sia per turismo che per lavoro.