Getty Images ha depositato un ricorso contro Google presso la Commissione Europea, con il quale accusa la Big G di “pratiche lesive del diritto d’autore e della redditività”. Cosa è accaduto nello specifico?
E’ accaduto che questa popolare agenzia fotografica made in USA, Getty Images, lamenta di aver subito un danneggiamento a causa del motore di ricerca Google.
Nella pratica Google, nel 2013, avrebbe cambiato in maniera unilaterale i termini del servizio e degli accordi con Getty Images; al posto di far comparire, come risultati di ricerca nel motore, le fotografie in bassa risoluzione, permetteva di scaricare direttamente le fotografie in alta risoluzione, togliendo così di fatto a Getty Images i proventi, vale a dire la frequentazione del sito da parte degli utenti.
Gli utenti infatti, riuscendo a scaricare le foto direttamente da Google attraverso la semplice ricerca, non si collegano più col sito ufficiale di Getty Images e così facendo l’attività dell’agenzia fotografica viene danneggiata.
Google avrebbe risposto ad una richiesta di chiarimento invitando Getty Images ad abbandonare il motore di ricerca.
Questo a Getty Images non è andato per nulla bene, e adesso la Commissione Europea potrebbe dare seguito di una nuova inchiesta nei confronti di Google, che è già indagato per abuso di posizione dominante.